Skip to main content

Realizziamo sistemi con tecnologie di video analisi e videosorveglianza

Le tecnologie di video analisi e videosorveglianza sono gli occhi e le menti dei nostri sistemi IoT. Li usiamo per gestire i segnali video.

I sistemi realizzati con tecnologie di video analisi e videosorveglianza sono costituiti da tre elementi principali. Il primo sono i software di video management server (VMS). Servono ad acquisire, archiviare e gestire l’intero flusso video. In Ithel utilizziamo quelli sviluppati dalla software house danese Milestone. A generare il flusso video sono le videocamere (Axis ed Hikvision, di cui siamo partner), che costituiscono il secondo elemento del sistema. Il terzo è rappresentato dai software di video analisi. Interpretano il contenuto delle immagini acquisite dalle videocamere e le descrivono applicando agli elementi che individuano i metadati corretti. Per questi scopi usiamo software offerti sul mercato da altre aziende o sviluppato internamente da noi.

A questi elementi, quando lavoriamo nell’ambito della sicurezza, possiamo affiancare una serie di accessori che aumentano la performance del sistema di video sorveglianza.

Possibili utilizzi di un sistema con tecnologie di video analisi e video sorveglianza

  • Sicurezza e sorveglianza
  • Gestione e ottimizzazione di spazi
  • Video analisi di eventi

Comprensione della tecnologia di video analisi: una guida per sfruttarne la potenza nell’era digitale

Introduzione: cos’è la video analisi e come può essere utilizzata?

La tecnologia di video analisi sta cambiando il modo in cui guardiamo e interagiamo con i video. Con l’aiuto di potenti strumenti di video analisi, le aziende possono ora sfruttare sofisticati algoritmi per estrarre informazioni dai dati video. Sfruttando questi strumenti, le aziende possono ottenere informazioni preziose sul comportamento dei clienti, ottimizzare le campagne di marketing e migliorare il servizio clienti con maggiore precisione ed efficienza. Le video analisi sono applicazioni software che generano automaticamente descrizioni di ciò che sta effettivamente accadendo nel video (i cosiddetti metadati), che possono essere utilizzate per elencare persone, automobili e altri oggetti rilevati nel flusso video, nonché il loro aspetto e i loro movimenti. Queste informazioni possono essere utilizzate come base per eseguire azioni, ad esempio per decidere se avvisare il personale di sicurezza o avviare una registrazione.

I diversi tipi di tecniche di video analisi e come aiutano le aziende

L’intelligenza artificiale sta rapidamente cambiando il modo in cui interagiamo con il nostro ambiente. Il software di riconoscimento degli oggetti, la tecnologia di riconoscimento facciale, la tecnologia di rilevamento del movimento e il software di classificazione delle immagini sono tutte tecnologie emergenti che stanno cambiando il panorama del modo in cui interagiamo con ciò che ci circonda. Questi strumenti ci consentono di identificare rapidamente oggetti e persone in una varietà di impostazioni, fornendo una maggiore precisione e risultati più rapidi che mai.

Come sfruttare la video analisi per migliorare l’efficienza aziendale e la sicurezza

La video analisi sta diventando uno strumento sempre più importante per le aziende per ottenere approfondimenti e informazioni. Con le applicazioni di video analisi, le aziende possono monitorare e analizzare i filmati di sorveglianza in tempo reale per rilevare potenziali minacce o preziose informazioni sui clienti. Dagli strumenti di monitoraggio della sicurezza all’analisi del comportamento dei clienti, la video analisi sta rivoluzionando il modo in cui le aziende raccolgono dati e prendono decisioni.

La video analisi offre molti vantaggi, come:

  • Riduzione dei costi: inviando meno filmati in rete, i carichi e lo spazio di archiviazione si riducono.
  • Risparmio di tempo: il monitoraggio e le ricerche nelle registrazioni sono più semplici, consentendo agli operatori di gestire più telecamere.
  • Maggiore efficienza: il monitoraggio automatico dei video per rilevare violazioni di sicurezza consente di prevenire il crimine anziché reagire solo dopo l’evento.
  • Valore commerciale aggiunto: integrando i dati video in altri sistemi, come il conteggio delle persone mediante telecamere all’ingresso dei punti vendita, il sistema di sorveglianza può fornire informazioni approfondite e contribuire alla ricerca di nuove soluzioni per altre funzioni commerciali.

Conclusione

La video analisi mira a rendere i sistemi di videosorveglianza più intelligenti, più accurati e più gestibili per i sistemi e gli utenti. La video analisi non solo avvantaggia le operazioni di sorveglianza, ma crea anche valore commerciale per altre organizzazioni di clienti, come i reparti marketing nelle attività di vendita al dettaglio.

Vuoi che sviluppiamo
una soluzione di video analisi per la tua azienda?

Contattaci