Skip to main content

Le cose non rimangono ferme a lungo, e questo è certamente vero quando si tratta del futuro della tecnologia di videosorveglianza e del settore che la circonda. Negli ultimi 10 anni ci sono già state molte innovazioni e miglioramenti, quindi cosa ci riserverà il prossimo decennio?

Parleremo di alcuni dei cambiamenti e dei miglioramenti che possiamo aspettarci di vedere nel corso degli anni a venire. Ci sono sicuramente cambiamenti in atto e sviluppi già in corso, che ci permettono di farci un’idea di ciò che potrebbe riservarci il futuro. Continuate a leggere per saperne di più.

Miglioramenti costanti nell’hardware per la videosorveglianza

Una cosa da discutere prima di tutto è che probabilmente non assisteremo a miglioramenti davvero drastici o rivoluzionari dell’hardware. Abbiamo sistemi di telecamere piuttosto avanzati, con il 4K che sta salendo alla ribalta. È una tendenza che continuerà e diventerà sempre più diffusa negli anni a venire, ma le aspettative devono essere mitigate quando si tratta di hardware.

Ci sono molti modi piccoli e incrementali in cui l’hardware sarà migliorato e semplificato. Le telecamere piccole e nascoste sono oggi migliori e più potenti che mai e in futuro non potranno che migliorare e diventare più difficili da individuare. Con lo sviluppo della tecnologia, le prestazioni e le dimensioni ridotte aumenteranno sicuramente.

L’intelligenza artificiale nella videosorveglianza

Una cosa che sicuramente vedremo sempre più spesso quando si tratta di tecnologia di videosorveglianza è l’uso di tecnologie di intelligenza artificiale. Potrebbe sembrare fantascientifico, ma stiamo già vedendo la potenza dell’intelligenza artificiale e il modo in cui può essere utilizzata dai sistemi di sorveglianza e sicurezza. I casi di utilizzo di questa tecnologia non potranno che espandersi negli anni a venire.

Il riconoscimento dei volti e altre forme di capacità di identificazione e riconoscimento dell’IA stanno progredendo a una velocità rapidissima. Ogni giorno un gran numero di persone di grande talento spinge questa tecnologia verso nuove direzioni, quindi possiamo aspettarci che l’uso dell’IA sia molto diverso e più diffuso tra 10 anni.

Migliori capacità di analisi e ricerca nella videsorveglianza

Quando si guardano i filmati catturati dai sistemi di sorveglianza, la capacità di identificare rapidamente e facilmente alcuni elementi è davvero importante. Al momento non è facile farlo e in molti casi è necessario spulciare a fondo per trovare momenti particolari nei filmati che sono importanti dopo un evento che richiede ulteriori indagini.

Anche la gamma di sistemi analitici utilizzati per elaborare, cercare e identificare elementi specifici nei filmati di sorveglianza è destinata a espandersi e a migliorare con il passare del tempo. Le aziende di sicurezza stanno già cercando di migliorare le capacità dei loro sistemi in queste aree.

Maggiore ROI per le aziende

In passato, l’installazione di un sistema di sorveglianza poteva essere fatta a metà o per ridurre i premi assicurativi delle aziende. Ma non è questa la direzione che sta prendendo la domanda in questo settore. Sono sempre di più le aziende che iniziano a prendere sul serio i problemi di sicurezza rispetto al passato.

Ciò è dovuto in gran parte al fatto che molte organizzazioni dispongono oggi di tecnologie e computer costosi in loco, come non accadeva in passato. Sono sempre più alla ricerca di sistemi che offrano un reale ROI e un’adeguata protezione dalle minacce reali. Questo va di pari passo con una maggiore attenzione da parte delle aziende alla protezione contro le minacce alla sicurezza informatica.

videosorveglianza

Una gamma di nuovi approfondimenti

Un sistema di videosorveglianza che offra maggiori informazioni al personale addetto alla sicurezza, consentendogli di prendere decisioni migliori da un giorno all’altro, è sicuramente il tipo di sistema che la maggior parte degli acquirenti sta cercando. La gamma di informazioni che un sistema è in grado di offrire sarà probabilmente molto diversa e maggiore tra 10 anni.

Piuttosto che sostituire il personale addetto alla sicurezza, in futuro vedremo sistemi di videosorveglianza progettati per aiutare il personale addetto alla sicurezza a svolgere meglio il proprio lavoro, offrendogli una gamma più ampia di informazioni da utilizzare nello svolgimento del proprio lavoro ogni giorno della settimana.

È impossibile prevedere il futuro con assoluta precisione, ma se guardiamo alle tendenze che vediamo oggi e a dove ci sta portando la tecnologia, possiamo aspettarci di vedere ognuna di queste previsioni realizzarsi nel corso dei prossimi 10 anni. Ci saranno sicuramente dei cambiamenti e alcuni di questi saranno davvero entusiasmanti.