Il VoIP è cresciuto negli ultimi due decenni e con i miglioramenti tecnologici, il supporto di vari settori e l’adozione in ambiti diversi, non sembra che questo mercato subirà un rallentamento in tempi brevi. In effetti, vari documenti hanno sottolineato che l’utilizzo, i ricavi e la quota di mercato del VoIP stanno crescendo a tassi esponenziali e continueranno a farlo. Poiché sempre più persone e aziende adottano e fanno sempre più affidamento sul VoIP, è interessante esplorare e seguire le tendenze in questo segmento di mercato per garantire che tu e la tua azienda stiate sfruttando il suo pieno utilizzo.
Indice
Adozione del 5G
È quasi impossibile parlare di qualsiasi servizio basato su Internet senza parlarne nell’ambito del 5G. 5G è la tecnologia di rete wireless di quinta generazione che è propagandata per cambiare radicalmente la connettività Internet. I suoi principali vantaggi includono velocità Internet più elevate e tempi di risposta più brevi, il tutto eliminando la perdita di pacchetti e il jitter durante il trasferimento dei dati.
Ciò significa per il settore che gli utenti VoIP vedranno una migliore qualità delle chiamate, connessioni più veloci quando le chiamate vengono effettuate e ricevute e maggiori capacità. Quest’ultimo punto è particolarmente importante poiché il VoIP inizia a integrare video e altre forme di comunicazione, come vedremo più avanti.
Integrazione dell’intelligenza artificiale
L’intelligenza artificiale (AI) è ovunque. Può essere trovato sulla pagina Facebook del tuo marchio preferito rispondendo alle domande più frequenti o anche all’interno della tua auto alimentando esperienze senza conducente. Ora, le aziende stanno cercando di sfruttare l’intelligenza artificiale per il servizio clienti. In effetti, alcune aziende stanno facendo enormi investimenti nello sviluppo di agenti di servizio clienti automatizzati, sistemi di prevenzione delle minacce e automazione dei processi di vendita, tutti basati sull’intelligenza artificiale.
A causa degli enormi passi in avanti che si stanno facendo nel miglioramento e nell’adozione dell’IA, si prevede che raggiungerà e toccherà ogni settore e il settore VoIP non è diverso. Ad esempio, i call center che si affidano agli esseri umani per effettuare e selezionare le chiamate vedranno miglioramenti nell’erogazione del servizio. Ciò può essere fatto fornendo agli utenti soluzioni e opzioni di auto-aiuto servite dall’intelligenza artificiale, che lascia agli agenti umani il compito di gestire solo problemi molto più impegnativi.
L’intelligenza artificiale può anche analizzare le interazioni del call center tra agenti e clienti e prevedere il comportamento dei clienti e le questioni su cui gli utenti chiedono di più. Una volta che tutti questi dati sono stati distillati in un formato comprensibile, gli esseri umani possono servire meglio i clienti in quanto possono facilmente prevedere ciò di cui hanno bisogno i clienti e risolvere i loro problemi in meno tempo.
Maggiore richiesta di comunicazioni come servizio
Negli ultimi anni i canali di comunicazione sono stati costantemente consolidati in un unico servizio. Questa pratica ha dato vita a ciò che è noto come Unified Communications as a Service (UCaaS). Questi servizi utilizzano il VoIP come tecnologia di base, ma offrono molto di più delle chiamate vocali. Altri servizi che possono essere raggruppati in un’unica piattaforma di servizi includono web e videoconferenze, fax, messaggistica istantanea e funzionalità di collaborazione in team.
Uno dei maggiori vantaggi dell’utilizzo di UCaaS è che può far risparmiare alle aziende tempo e denaro durante la configurazione delle reti di comunicazione, perché le aziende non dovrebbero più acquistare e installare apparecchiature video e audio separate, software di messaggistica istantanea e soluzioni vocali.
Un altro grande vantaggio dell’utilizzo di UCaaS e il motivo per cui le aziende dovrebbero tenerlo d’occhio è che è basato su cloud. Ciò significa che gli utenti possono accedervi o accedere da qualsiasi luogo purché dispongano di una connessione Internet, che è il punto in cui il 5G si lega a tutto questo. Essendo basato su cloud, è anche facile integrare UCaaS con altri strumenti di marketing.
Comunicazioni mobili unificate
UCaaS è una buona soluzione, ma soffre di un grave difetto; se il servizio fornito è troppo complicato, non funzionerà per gli utenti mobili. Quindi, gli sviluppatori stanno lavorando a soluzioni simili che funzionano in modo fantastico sui dispositivi mobili.
Questi sviluppatori, aziende e aziende puntano sul fatto che molte più persone non utilizzano più i loro telefoni cellulari come semplici telefoni cellulari. I nostri dispositivi mobili ora sono mini-computer che possono fare molto di più.
Per questo motivo, le aziende stanno cercando di aggiungere soluzioni che si rivolgono agli utenti mobili, inclusi i sistemi VoIP per dispositivi mobili. La combinazione del 5G, la maggiore potenza dei dispositivi mobili e la loro mobilità li rende un’opzione praticabile per le aziende che necessitano di servizi VoIP in movimento. Le soluzioni VoIP come RingCentral e Aircall sfruttano tutte queste funzionalità e altre ancora, ed è per questo che sono soluzioni VoIP molto ricercate per le piccole imprese .
Se non sai quale dei due scegliere, dai un’occhiata a questo confronto tra Aircall e RingCentral . È un’analisi dettagliata delle due soluzioni e rappresenta un ottimo argomento per spiegare perché ciascuna di esse sarebbe perfetta per la tua attività. La guida è scritta da PieSync, che fornisce servizi di sincronizzazione dei dati che aiutano le aziende a mantenere sincronizzati i dati dei clienti su tutti i software e le app di marketing. Grazie alla sincronizzazione bidirezionale dei dati in tempo reale tra diversi software e app, Piesync consente alle aziende di risparmiare tempo e fatica e aiuta a semplificare e automatizzare i processi aziendali.
La morte dei servizi e dei sistemi telefonici tradizionali
Le linee fisse tradizionali e altri sistemi telefonici stanno morendo ormai da decenni, prima a causa dell’aumento dell’utilizzo di dispositivi portatili e ora a causa del crescente utilizzo del VoIP. Si stima che quasi il 50% dei telefoni fissi nel mondo sia andato e quelli rimanenti siano usati raramente.
Questa tendenza continuerà poiché Internet rimane facilmente accessibile e il continuo progresso nella tecnologia degli smartphone. Ora abbiamo così tanti modi diversi di comunicazione che mantenere in vita una linea fissa sembra vanificare lo scopo. La domanda di nuovi modi di comunicare con le imprese, dovuta alla nostra capacità di farlo tra di noi, sta anche aprendo la strada a soluzioni VoIP più sofisticate, lasciando indietro i servizi e i sistemi telefonici tradizionali.
Trasferimento del numero
Le aziende vogliono rimanere sempre accessibili ai propri clienti. Questo diventa impossibile se cambiano i loro numeri di telefono. Ci sono nuove iniziative, la maggior parte delle quali alimentate da blockchain, che possono aiutare le aziende a rimanere accessibili. Consentono alle aziende di avere un numero di telefono permanente e, se decidono di cambiare provider di rete o addirittura di passare a un servizio VoIP, si spostano con i loro numeri.
Ciò significa che man mano che sempre più aziende adottano il VoIP per i suoi vantaggi, assisteremo a un aumento del numero di richieste di porting in tutto il mondo.
Non c’è dubbio che il VoIP abbia enormi vantaggi per le aziende che scelgono di adottarlo. Le piccole imprese possono utilizzarlo per risparmiare sui costi telefonici e per rendere i loro sistemi di comunicazione più robusti, mentre le grandi aziende possono utilizzarlo per ottimizzare il modo in cui gestiscono i processi di vendita e marketing. A causa di questo e altro, le aziende farebbero bene a tenere d’occhio le tendenze VoIP per i prossimi anni, perché questo panorama è pronto a continuare a cambiare il modo in cui le aziende gestiscono la comunicazione e altre attività.