Skip to main content

Il settore della sicurezza fisica è cambiato rapidamente negli ultimi anni. Gli sviluppi e le applicazioni di tecnologie all’avanguardia in questo settore in continua evoluzione, come l’IA, la percezione artificiale e l’IoT, stanno superando i confini. Abbiamo visto che i sistemi di sicurezza sono diventati profondamente integrati e più completi, espandendosi con capacità che ora si fanno carico di compiti più intelligenti per migliorare l’efficienza della sicurezza e di altre funzioni operative. E tutto questo avviene in molti settori e tipi diversi di organizzazioni.

Le applicazioni di IA sono diversificate e richiedono ecosistemi più aperti

Abbiamo assistito a una maggiore diversificazione dei prodotti e delle applicazioni di IA che aiutano a risolvere problemi complessi e a soddisfare le esigenze frammentate dei clienti. Anche le capacità acustiche e testuali dell’IA vengono esplorate dal settore, a partire dall’IA visiva. Ad esempio, il rilevamento delle anomalie audio alimentato dall’IA viene utilizzato per rilevare i guasti alle apparecchiature negli ambienti industriali, per aumentare i livelli di sicurezza dei lavoratori. Inoltre, la stessa tecnologia AI si sta evolvendo verso l’autoapprendimento, addestrandosi e ottimizzandosi molto più rapidamente rispetto all’apprendimento supervisionato.

Tutto ciò richiede più ecosistemi con tecnologie aperte, risorse aperte e persino protocolli aperti per le collaborazioni nel settore. Le tecnologie aperte, come la tecnologia dei container e la tecnologia di virtualizzazione, hanno un potenziale significativo per il nostro settore, che sta rendendo i prodotti hardware più aperti.

settore sicurezza

L’AIoT continua a collegare i mondi fisico e digitale

Considerando l’intelligenza artificiale, riteniamo che la combinazione di AI e IoT (AIoT) continuerà a essere una tendenza importante per il 2023, rimodellando l’ambito del settore della sicurezza. Sono state introdotte altre soluzioni AIoT che non solo forniranno protezioni intelligenti, ma contribuiranno anche a migliorare l’efficienza delle operazioni in una moltitudine di settori e organizzazioni.

L’AIoT creerà un percorso importante per dare impulso alla trasformazione digitale in diversi settori. Ciò può essere fatto creando un gemello digitale, che faccia da ponte tra il mondo fisico e quello digitale. Ad esempio, nella gestione dei parchi industriali, è possibile creare siti virtuali applicando la modellazione 3D, utilizzando le tecnologie VR e AR per rappresentare e rispecchiare quelli reali, dotandoli di una visione dinamica che consenta loro di agire rapidamente per far funzionare l’intero sito senza problemi.

L’esperienza visiva migliora con le tecnologie di imaging 24/7

Acquisire immagini di sicurezza con chiarezza e colori nitidi 24 ore su 24 è un’esigenza fondamentale per gli utenti della videosorveglianza, ma la scarsa illuminazione notturna ha sempre rappresentato la sfida più grande per raggiungere questo obiettivo.

Ora, con lo sviluppo di diverse nuove tecnologie di imaging, stiamo assistendo all’eliminazione di queste sfide. La tecnologia di fusione delle immagini a doppio spettro, che impiega due sensori, viene utilizzata per combinare immagini a infrarossi e a luce visibile e riprodurre colori vividi in condizioni di scarsa illuminazione. La tecnologia di elaborazione del segnale di immagine basata sull’intelligenza artificiale (AI-ISP) sfrutta algoritmi di apprendimento profondo per migliorare radicalmente la riduzione del rumore visivo per l’ottimizzazione delle immagini notturne.

Le capacità di percezione si estendono a una gamma più ampia

Per le applicazioni di sicurezza, le capacità di percezione vanno ben oltre la luce visibile, estendendosi lungo lo spettro elettromagnetico per ampliare le capacità di percepire il mondo fisico in modi nuovi. Ad esempio, la tecnologia di imaging iperspettrale è stata utilizzata per analizzare le caratteristiche di irraggiamento ottico e l’eutrofizzazione per registrare le tendenze della qualità dell’acqua in fiumi e laghi. Nella banda delle onde millimetriche, i prodotti radar aiutano a misurare la velocità e la distanza dei veicoli. La banda dei raggi X è stata ampiamente applicata nelle ispezioni di sicurezza e ora sta estendendo le sue applicazioni al rilevamento dei difetti delle apparecchiature industriali.

Queste capacità di percezione multidimensionale convergono anche per creare soluzioni innovative in grado di realizzare una moltitudine di nuove operazioni, come i sistemi video assistiti da radar per la protezione perimetrale, le soluzioni di integrazione di array video e sonar per la gestione del traffico e i sistemi di allarme con un’ampia gamma di rilevatori per le applicazioni smart home.

Maggiore attenzione all’usabilità di dispositivi e sistemi

L’usabilità dei dispositivi e dei sistemi ha un impatto sulla vita quotidiana dei professionisti della sicurezza, e questo ha generato una maggiore attenzione alla luce della carenza di forza lavoro e dell’aumento del costo del lavoro nel nostro settore. Questa tendenza impone ai produttori di ottimizzare i loro prodotti con un processo di configurazione più semplice, di fare un uso migliore di esperienze interattive che riducano i tempi di installazione e di ridurre i costi di manutenzione delle apparecchiature e di formazione delle competenze.

Ad esempio, vediamo che un numero maggiore di installatori preferisce utilizzare le applicazioni mobili rispetto ai PC per l’installazione e la manutenzione dei dispositivi, dove il processo interattivo e semplificato risulta più efficace.

Il settore passa a operazioni più ecologiche e a basse emissioni di carbonio per la sostenibilità

Le tendenze della produzione ecologica e delle iniziative a basse emissioni di carbonio nel settore della sicurezza sono molto stimolanti. I produttori di sistemi di sicurezza stanno lanciando prodotti con una maggiore durata, materiali e imballaggi riciclabili e utilizzo di energia rinnovabile. Ognuna di queste iniziative riduce gli sprechi e le emissioni. Ad esempio, la domanda di telecamere a energia solare continua a crescere grazie alla sua consolidata efficacia nell’utilizzo dell’energia pulita e illimitata del sole.

Inoltre, nell’ambito della produzione e delle operazioni quotidiane, un numero sempre maggiore di aziende del settore ha fissato obiettivi a medio-lungo termine per la gestione ambientale, che spaziano da una produzione a basse emissioni di carbonio, all’uso efficiente dell’energia, alla gestione dei rifiuti e delle sostanze chimiche, fino ad ambienti di ufficio più ecologici.

Zero Trust continua a diventare la strategia di cybersecurity di riferimento

La cybersecurity rimane un tema molto importante e impegnativo per tutte le parti del nostro settore, in quanto i clienti e le autorità di regolamentazione sono sempre più preoccupati per la sicurezza dei loro dati e della loro privacy e hanno fissato standard e richieste più elevati in materia. Riteniamo che sia utile sottolineare l’idea di Zero Trust affinché tutti possano prendere in considerazione le strategie di cybersecurity.

Zero Trust è un’iniziativa strategica sviluppata per prevenire le violazioni dei dati eliminando il concetto di fiducia dall’architettura di rete di un’organizzazione. Nella cybersecurity, la fiducia diventa una vulnerabilità. Zero Trust è un approccio alla cybersecurity che impone ai nostri sistemi connessi di “non fidarsi mai, verificare sempre”.