Indice
Lo sviluppo sostenibile è diventato universalmente una priorità assoluta e la transizione verso un mondo a zero emissioni è una sfida importante. Zero netto significa tagliare le emissioni di gas serra il più vicino possibile allo zero e una crescente coalizione di Paesi, guidata dalle Nazioni Unite, ha fissato obiettivi di vasta portata che coprono circa il 76% delle emissioni globali. Tra questi c’è anche la Cina, con il suo obiettivo “dual carbon” di raggiungere il picco delle emissioni nazionali di CO2 prima del 2030 e poi la neutralità delle emissioni entro il 2060. Nel settore della sicurezza è necessaria un’azione rapida e decisa per garantire che si faccia del proprio meglio per raggiungere gli obiettivi climatici e creare un futuro più sostenibile.
Per raggiungere questo obiettivo, gli operatori del settore della sicurezza stanno adottando una serie di nuove iniziative che possono fare la differenza e sono emerse due tendenze chiave. In primo luogo, le aziende si stanno impegnando a sviluppare prodotti più sostenibili, realizzati con materiali più durevoli, che riducano al minimo la necessità di sostituirli o ripararli e che siano più efficienti dal punto di vista energetico. In secondo luogo, prestano maggiore attenzione a rendere i processi produttivi il più possibile sostenibili in termini di consumo energetico e di materiali utilizzati.
La buona notizia è che i progressi tecnologici stanno dotando i produttori di prodotti e processi più sostenibili che mai. In particolare, i progressi dell’intelligenza artificiale (AI), dell’Internet delle cose (IoT) e dei big data hanno portato a una società più avanzata e intelligente, oltre che a processi produttivi e prodotti più sostenibili. Le sezioni seguenti illustrano in modo più dettagliato le due principali tendenze – produzione e processi – che stanno emergendo nel settore della sicurezza per migliorare la sostenibilità.
La domanda di fotocamere a energia solare è aumentata negli ultimi anni grazie alla sua consolidata efficacia nello sfruttare l’energia pulita e illimitata del sole.
Produzione verde: Creare prodotti più sostenibili
Il primo passo verso una produzione più ecologica per i produttori di sicurezza è rappresentato dalle innovazioni in materia di ricerca e sviluppo (R&S), che si concentrano maggiormente sulla riduzione dell’impronta di carbonio dei loro prodotti e delle loro tecnologie, pur mantenendo qualità e durata. Ad esempio, si stanno facendo grandi passi avanti nella riduzione del consumo energetico dell’archiviazione dei dati. I produttori di sicurezza stanno inoltre lanciando sul mercato prodotti con aspettative di vita più lunghe, prodotti realizzati con materiali e imballaggi riciclabili e prodotti alimentati da energie rinnovabili. Ognuna di queste iniziative riduce gli sprechi e le emissioni. Ad esempio, la domanda di telecamere a energia solare è aumentata negli ultimi anni grazie alla sua consolidata efficacia nello sfruttare l’energia pulita e illimitata del sole.
Il concetto di prodotto “all-in-one” si è diffuso anche nel mercato della sicurezza, in quanto combina più funzioni in un unico dispositivo, a vantaggio della riduzione dei materiali di produzione, degli accessori e del consumo energetico. Anche l’utilizzo della tecnologia 3D per la creazione di prototipi digitali è sempre più diffuso, in quanto riduce gli sprechi di materiali e risorse precedentemente utilizzati per i prototipi durante lo sviluppo dei prodotti. Grazie alle innovazioni tecnologiche, i progetti più ecologici offriranno ai clienti un prodotto a basse emissioni di carbonio e li aiuteranno a ridurre la loro impronta di carbonio durante l’uso.
Operazione verde: Implementare processi produttivi sostenibili
Anche i produttori di sicurezza stanno adottando pratiche più rispettose dell’ambiente nella produzione e nelle operazioni quotidiane, per allinearsi alle leggi, ai regolamenti e alle politiche locali di riduzione delle emissioni di carbonio. Un numero sempre maggiore di aziende di diversi settori ha fissato obiettivi a medio-lungo termine per la gestione ambientale, che vanno dalla riduzione delle emissioni di carbonio, all’uso efficiente dell’acqua, alla gestione dei rifiuti e delle sostanze chimiche, fino alla trasformazione degli uffici in ambienti più ecologici. I produttori conformi alla norma ISO 14001 possono migliorare le loro qualifiche rivedendo il loro processo produttivo e controllando regolarmente i fornitori per creare un ciclo sostenibile di operazioni e procedure di produzione.
Per diventare più ecologici, i produttori cercano di applicare tecnologie pulite alle loro linee di produzione. In questo modo ridurranno lo scarico di sostanze pericolose, come le acque reflue e i COV (composti organici volatili), minimizzando il loro impatto negativo sull’ambiente.
Per quanto riguarda le operazioni, le pratiche verdi includono l’incoraggiamento di uffici senza carta, la scelta di sistemi di riduzione dell’energia e l’impiego di sistemi di riciclaggio nel tentativo di risparmiare energia, ridurre i consumi e proteggere l’ambiente.
In sintesi, mentre le iniziative a basse emissioni di carbonio pervadono le nostre comunità globali, l’industria della sicurezza può cogliere molte opportunità ben note per promuovere lo sviluppo sostenibile producendo prodotti a basse emissioni di carbonio e ad alta efficienza energetica e operando processi produttivi più sostenibili. Molte di queste pratiche possono essere prese come riferimento da produttori di altri settori che hanno già esplorato nuove strade per operazioni più pulite.