Skip to main content

Un system Integrator è un’azienda che trasforma i diversi sottosistemi hardware e software dei clienti in una soluzione IT completa. Questo allineamento semplifica l’ambiente tecnologico del cliente e lo aiuta a progredire verso gli obiettivi aziendali. Anche se un system Integrator può avere dei prodotti preferiti, il suo approccio è intrinsecamente indipendente dai fornitori.

Una volta che l’azienda sceglie un system Integrator, il primo passo del processo di integrazione consiste nel valutare le esigenze dell’azienda e definire i requisiti del progetto di trasformazione. Una volta stabilite queste basi, il system Integrator sviluppa ed esegue un piano di integrazione. Dopo l’implementazione, continua a testare e migliorare il sistema e alcuni system Integrator forniscono anche la manutenzione.

System Integrator: un partner end-to-end

Il principale vantaggio di lavorare con un system Integrator su progetti IT è che offre una suite completa di soluzioni, servizi e capacità. Molti progetti di trasformazione oggi coinvolgono una moltitudine di risorse tecniche interconnesse che potrebbero richiedere più fornitori. Ma un integratore di sistemi è in grado di affrontare ogni componente, contribuendo al consolidamento dei fornitori.

Un system Integrator ben attrezzato può gestire molti aspetti della vostra strategia tecnologica, tra cui:

  • Acquisto di soluzioni tecnologiche
  • Distribuzione di array edge intelligenti
  • Sfruttare i dati e l’intelligenza artificiale (AI)
  • Modernizzazione delle applicazioni interne e rivolte ai clienti
  • Modernizzazione dell’infrastruttura
  • Modernizzazione del luogo di lavoro per supportare il lavoro remoto
  • Progettazione e gestione della sicurezza e della rete
  • Quando si sceglie un integratore di sistemi, è importante avere una chiara comprensione dei risultati aziendali diretti che si vogliono ottenere.

Quando si collabora con un system Integrator come Insight, possiamo aiutare a risolvere e migliorare i problemi:

  • Esperienza del cliente
  • Crescita dei ricavi
  • Gestione dei costi
  • Mitigazione dei rischi
  • Efficienza operativa

Esempi di grandi system integrator

I system integrator sono emersi negli anni ’80, quando le grandi organizzazioni hanno iniziato a cercare sistemi informatici integrati.

Nel 1982, l’esercito degli Stati Uniti ha assegnato il suo storico contratto Project Viable da 656 milioni di dollari a Electronic Data Systems (EDS). Questo contratto decennale, che prevedeva la creazione di un sistema integrato di elaborazione dei dati amministrativi, ha consacrato EDS come integratore di sistemi.

Altri importanti integratori di sistemi di quel periodo erano Andersen Consulting, Computer Sciences Corp. (CSC), IBM e SHL Systemhouse.

Nei decenni successivi, i grandi integratori di sistemi si sono trasformati in fornitori di servizi IT più ampi e alcuni sono stati acquisiti o hanno cambiato marchio. Andersen Consulting, ad esempio, è diventata Accenture nel 2001, dopo la rottura con la società di contabilità Arthur Andersen. SHL Systemhouse è stata acquisita da MCI Communications e successivamente venduta a EDS nel 1999. EDS è stata acquistata da Hewlett Packard Enterprise nel 2008 per 13,9 miliardi di dollari ed è diventata HP Enterprise Services. Nel 2017, CSC si è fusa con HP Enterprise Services per creare DXC Technology.

System Integrator

Modello di business dei system integrator

Oggi alcune società di servizi IT si identificano ancora come integratori di sistemi, ma nella maggior parte dei casi l’integrazione dei sistemi è uno dei tanti servizi che una società di servizi IT fornisce all’interno di un portafoglio di offerte.

L’avvento dell’outsourcing IT alla fine degli anni ’80 e ’90, l’emergere dei servizi gestiti alla fine degli anni ’90 e l’arrivo dei servizi cloud negli anni 2000 hanno portato alla creazione di modelli di business ibridati. Una società di servizi IT spesso fornisce un mix di servizi di consulenza, integrazione di sistemi, servizi gestiti e servizi cloud. L’integrazione dei sistemi è diventata meno un modello di business e più una linea di business.

Senza il system integrator, l’IoT non funziona.

Tradizionalmente, i problemi di connettività e integrazione possono essere risolti da un system integrator, un individuo o un’azienda che unisce disparati o sottosistemi per funzionare insieme come un tutto o un sistema di sistemi. Un singolo system integrator è stato prevalentemente locale con un numero limitato di esperti sufficientemente esperti per lavorare a livello nazionale e un numero ancora più piccolo con capacità globali.

Tuttavia, la scala e la complessità crescenti della tecnologia emergente richiedono ora competenze ancora maggiori.

Il super system integrator: un unico team con esperienza in tutti gli aspetti delle moderne soluzioni IT per progettare, gestire ed eseguire iniziative end-to-end. Un super integratore di soluzioni può trasformare una raccolta disgiunta di software e hardware in un’architettura IT orchestrata e coesa, aprendo la strada a un maggiore ritorno sull’investimento (ROI) e a un cambiamento organizzativo significativo.

A causa della rapida velocità con cui la tecnologia è disponibile e della velocità con cui si sta verificando l’innovazione, il mercato chiede di più a questo fornitore di servizi ibridi e al ruolo di consulente per accompagnare un progetto dall’ideazione all’esecuzione.

Ancora più ricercato è un integratore di sistemi con capacità globali, poiché le iniziative di trasformazione digitale si espandono tra paesi e continenti.